Voglio liberarmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rednight @ 24/10/2023, 14:45) 
    Tanto rumore per nulla.
    La questione di fondo e' una e verte sul rapporto tra verita e linguaggio.
    Io dico che per la verita il linguaggio non potra mai essere una patria. Voi dite l opposto.
    Per voi il cristianesimo afferma che la verita puo essere detta, che il linguaggio sa essere una degna dimora per la verita'.
    In tal modo non capite la nudita necessaria per morire a se stessi e rinascere in Cristo.
    Ogni cifra linguistica alla quale affidate il vostro rapporto con la verita e' solo una cifra del nascondimento con la quale vi sottraete al vero confronto con la morte interiore.
    Ogni piccolissimo attaccamento vi terra legati al mondo del desiderio e del tempo.
    Ci sono due episodi che corroborano la mia interpretazione.
    "Padre,Padre perche' mi hai abbandonato" e' il grido che Cristo emette alla fine e che induce alla conversione il centurione.
    Assistiamo a due paradossi.
    L ultimo insegnamento di Cristo, la Parola, e' un Grido e in quel grido abita in silenzio la perdita del Padre,che e' vero Padre proprio attraverso questa perdita.
    E' la kenosis, lo svuotamento.
    Voi volete che Cristo vi difenda dalla kenosis ma in tal modo lo trattate come un idolo che deve proteggervi dal nulla. Ma il Nulla come dice Scoto Eriugena e' il grande nome di Dio.
    Senza il grande svuotamento non potrai mai amare il tuo prossimo come te stesso perche l altro entrera semplicemente come un oggetto nella tua rappresentazione del mondo.

    Mi dispiace tantissimo rednight, realmente leggerti è piacevole e interessante ma mentirei se solo per tenerezza dovessi dirti che le tue parole dimostrano coerenza e ragione.

    Mi dispiace molto, scrivi cose belle ma poi tu stesso le contraddici.
    Dici che la verità non sta nel linguaggio però tu usi il linguaggio per dire la tua verità.
    Menzioni le parole i Scoto Eriugena però ci metti in mezzo Cristo che invece non ha mai detto nulla del genere.
    Quindi tu stesso usi il linguaggio per trasmettere la tau verità.

    Non ci trovo nulla di male, proprio nulla, è bello leggerti ed è affascinante, ma quando metti in bocca a Cristo dei concetti che Cristo non ha mai detto o che ha detto il contrario, allora io penso: "rednight ght potrebbe scrivere le stesse identiche cose, e sarebbe una gioia leggerle se non fosse per il fatto che ci deve infilare Cristo e il Cristianesimo che invece non centrano proprio nulla."

    Sembra, e credimi è solo una mia impressione rispettosa, che critichi gli altri perché usano il linguaggio che Cristo ha usato nel Vangelo ma poi non percepisci che tu stesso usi il linguaggio di altri filosofi per dire la tua opinione.

    Usi il linguaggio mentre spieghi il significato del grido di Cristo, poi critichi chi invece si attiene al contesto del vangelo per capire il grido di Cristo. E questo fa sembra confuse le tue parole.

    Invece, se togliessi Cristo dalle tue frasi, allora tutto avrebbe un contesto più chiaro e coerente.

    Ma è la mia opinione, e io non sono nessuno, però se voglio leggere quel che Cristo ha trasmesso e devo scegliere tra il linguaggio e le interpretazioni esoteriche di un utente di un forum e il linguaggio del contesto del vangelo, preferisco il contesto del Vangelo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,094

    Status
    Anonymous
    La kenosis, lo svuotamento, fa parte del cristianesimo?
    Morire a se stessi e rinascere in Cristo sono mie parole o di San Paolo?
    Ma San Paolo non e' Cristo e dunque che succede? La teoria dei due Adami e ' di San Paolo ma non e' di Cristo e Cristo ha mai parlato di peccato originale? Ma guarda un po San Paolo ha preso la teoria dei due Adami da Filone Alessandrino. Ma come E' possibile.
    Come si e' permesso San Paolo di far entrare Filone alessandrino?

    E' inaudito.

    Il linguaggio e' un padrone dello svuotamento o lo svuotamento include il linguaggio?

    Sulla croce deve andare anche il linguaggio o il linguaggio viene risparmiato?
    Nel medioevo la croce era chiamata il sacro abecedario
    E le ferite di Cristo erano messe in connessione con le cinque lettere del suo nome Jesus.


    Questo da da pensare.
    Sulla croce si esce dal no+me .

    Da Matteo viene la nozione degli ebrei come popolo deicida ma Cristo non l ha detto
    Dobbiamo credere al non dire di Cristo o al dire di Matteo?

    Voi pensate di difendere le parole lasciandole intatte ,delle vergini che non conoscono il mondo
    Ma le parole sono nate per andare al mercato e imcontrare altre parole e San Paolo incontra Filone e la teoria per me splendida dei due Adami emtra nel mondo e non tradisce Cristo ma da altre vesti al suo dire.
    Le vergini muoiono se non vanno al mercato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rednight @ 31/10/2023, 17:11) 
    La kenosis, lo svuotamento, fa parte del cristianesimo?
    Morire a se stessi e rinascere in Cristo sono mie parole o di San Paolo?
    Ma San Paolo non e' Cristo e dunque che succede? La teoria dei due Adami e ' di San Paolo ma non e' di Cristo e Cristo ha mai parlato di peccato originale? Ma guarda un po San Paolo ha preso la teoria dei due Adami da Filone Alessandrino. Ma come E' possibile.
    Come si e' permesso San Paolo di far entrare Filone alessandrino?

    E' inaudito.

    Il linguaggio e' un padrone dello svuotamento o lo svuotamento include il linguaggio?

    Sulla croce deve andare anche il linguaggio o il linguaggio viene risparmiato?
    Nel medioevo la croce era chiamata il sacro abecedario
    E le ferite di Cristo erano messe in connessione con le cinque lettere del suo nome Jesus.


    Questo da da pensare.
    Sulla croce si esce dal no+me .

    Da Matteo viene la nozione degli ebrei come popolo deicida ma Cristo non l ha detto
    Dobbiamo credere al non dire di Cristo o al dire di Matteo?

    Voi pensate di difendere le parole lasciandole intatte ,delle vergini che non conoscono il mondo
    Ma le parole sono nate per andare al mercato e imcontrare altre parole e San Paolo incontra Filone e la teoria per me splendida dei due Adami emtra nel mondo e non tradisce Cristo ma da altre vesti al suo dire.
    Le vergini muoiono se non vanno al mercato.

    mi dispiace rednight ma è la prima volta che citi parti della Bibbia ma le citi senza capitoli e versetti e questo (non è colpa tua) ma assomiglia tanto a tutte le religioni che mi sono passate in cima calpestandomi per tutta la vita.

    Se tu potessi citare i capitoli e i versetti come fa cicciobimbo, allora potrei anche cercare, chiedere, confrontare, informarmi, documentarmi, approfondire. Limitarsi a dire "Cristo ha detto" o "Filippo Alessandrino ha scritto" ecc ecc, non è di beneficio per il 99% degli utenti che come me non conoscono la Bibbia a memoria identificando immediatamente i passi citati (qualora fossero veri).

    Solo cicciobimbo potrebbe identificare quei passi biblici ma tu non vuoi scrivere a lui e la mia impressione, con rispetto è solo un impressione, è che poi non ti piace che lui li conosce e te li cita con tutto il contesto mostrando il senso Biblico e non quello filosofico.

    Ma è solo la mia impressione personale, di una andicappata discriminata per tutta la sua vita anche da troppa gente che diceva di parlare in nome di Cristo ma poi ho scoperto che parlavano a loro nome e Cristo non aveva mai detto quelle parole. Parla la mia sofferenza e spero che uno sensibile come te mi possa capire e possa capire che non voglio criticare te o offenderti ma quando cicciobimbo cita parole di Cristo con capitoli e versetti e nel loro pieno contesto mi sento ristorata e edificata, alleviata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,094

    Status
    Anonymous
    Nel regno del linguaggio ci sono molte dimore e le dimore hanno molte stanze e in ogni stanza abita un pensiero e una visione e ogni visione ha i suoi occhi e il vedere e' un catalogo di occhi.
    Siamo tutte voci del catalogo.
    Ognuno scelga cio che gli e' imposto dal catalogo e proceda sulla strada assegnata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Anonymous
    che Armani sia riuscita a portarmi cicciobimbo anche dentro questo post, fa veramente ridere.
    Chiedigli il numero e invitalo a cena se non ne puoi farne a meno, possibilmente in un ambiente telematico dove io non sia implicato, grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sono sicuro che niente di positivo verrà dall'avere scritto questo messaggio.
    Quando sto particolarmente male la sorte si ingegna per farmi arrivare l'ennesima staffilata.
    Non voglio mettere in dubbio la buona volontà dell'utente medio di questo forum, ma ho fiducia nel talento diabolico nel destino per trovare sempre nuovi modi di ferirmi.
    Scusatemi, potete fare finta che questo ultimo paragrafo non sia mai esistito, sto solo mettendo le mani avanti, per poter rileggere e dirmi, "te l'avevo detto".

    continuo a congratularmi con me stesso per essere un cazzo di indovino,
    d'altronde quando la gente esiste solo per romperti i coglioni dall'inizio della tua vita, certe cose si prevedono,
    è possibile chiedere a un mod di cancellare le cagate off topic che sono state scritte? Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Equipaggio
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Ti capisco, ho un rapporto conflittuale con i miei al punto che da quando ero piccola ho il doc di contaminazione, solo nei loro confronti...con il tempo ho capito che non erano in malafede, anche se alcune cose se le potevano risparmiare...Oggi il rapporto con loro e' migliorato e se sono debole non e' solo a causa loro, mia sorella e' normale ed ha avuto lo stesso trattamento, ha cercato di aiutarmi trascinandomi dallo psicolgo col malcontento dei nostri genitori che mi hanno fatto sentire in colpa, i panni sporchi si lavano in casa! Alcuni blocchi li ho risolti e altri me li tengo. Se vuoi scambiare due parole scrivimi pure.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Anonymous
    Statik mi dispiace, il doc è una bella tortura, ne soffro anche io, negli ultimi tempi di meno,

    CITAZIONE
    col malcontento dei nostri genitori che mi hanno fatto sentire in colpa

    Questa è la cosa che odio di più della famiglia,
    diventa tutto un rapporto di colpa/adempimenti/ricatti.
    Dicono di volerti bene poi ti allenano fin da piccolissimo a ragionare in modo commerciale, ti vogliamo bene SE fai quello che dico io, se pensi come vogliamo noi, se diventi una nostra copia.
    Anche io ho capito che non erano in malafede però di danno ne hanno fatto anche troppo.
    Soprattutto le persone così si rendono conto della futilità del loro comportamento solo quando il danno è già fatto.
    Prima non c'è verso di farglielo intendere per quanto ti sgoli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Equipaggio
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Per prima cosa ho iniziato ad imparare a gestire la rabbia inespressa che si manifestava con esplosioni improvvise, principalmente verso me stessa. Lo faccio con l'attivita' fisica , il sonno regolare, la respirazione e un atteggiamento assertivo. Gestire la rabbia ti aiuta anche per il mal di testa.
    Ho qualche problema a gestire l'ansia, se avete qualche consiglio e' ben accetto.
    Negli anni ho sviluppato un meccanismo di difesa che mi fa cancellare alcuni ricordi, il problema che ogni tanto emergono. Spesso penso che siano uno scherzo della mia immaginazione ma poi mia sorella conferna che e' tutto vero.

    Trasforma la rabbia in energia utile per curarti se no ti distrugge, perdonali e perdona te stesso per la tua fragilita'.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Statik @ 23/3/2024, 14:42) 
    Lo faccio con l'attivita' fisica , il sonno regolare, la respirazione e un atteggiamento assertivo. Gestire la rabbia ti aiuta anche per il mal di testa.
    Ho qualche problema a gestire l'ansia, se avete qualche consiglio e' ben accetto.

    Fumare è il mio consiglio per l'ansia ahahah (non sigarette)

    Mi sa off topic visto che ho letto una miriade di discorsi sulla bibbia, per questo metto sotto spoiler


    CITAZIONE (TorreNera. @ 23/3/2024, 14:05) 
    Dicono di volerti bene poi ti allenano fin da piccolissimo a ragionare in modo commerciale, ti vogliamo bene SE fai quello che dico io, se pensi come vogliamo noi, se diventi una nostra copia.
    Anche io ho capito che non erano in malafede però di danno ne hanno fatto anche troppo.
    Soprattutto le persone così si rendono conto della futilità del loro comportamento solo quando il danno è già fatto.
    Prima non c'è verso di farglielo intendere per quanto ti sgoli.

    Ho perso il conto di quante volte mia mamma si sia lamentata del mio essere diversa da lei (tradotto: fare cose in modo sbagliato che lei non fa in modo sbagliato, avere gusti strani rispetto ai suoi, etc.)

    Concordo anche sul discorso del danno già fatto... i miei genitori si sono dati una calmata negli ultimi anni, ma purtroppo non dimentico ciò che è successo durante la mia adolescenza lol
     
    Top
    .
24 replies since 4/12/2021, 22:56   3405 views
  Share  
.
Top