Come si dimostra di essere realmente Cristiani?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Cercando di conoscere quel che realmente Cristo ha insegnato, senza manipolare quegli insegnamenti con tradizioni religiose.
    58.33%
    7
  • Mostrando agli altri quel che noi riteniamo amore.
    25.00%
    3
  • Facendo parte di una religione che si definisce Cristiani (quella della nazione in cui siamo casualmente nati!"
    16.67%
    2
  • Credendo che Cristo esiste, anche se non ci identifichiamo con nessuna religione
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Secondo voi cosa significa realmente essere Cristiani?

Mille religioni si definiscono Cristiane, ma chi è realmente Cristiano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rednight @ 20/2/2024, 12:33) 
    Ho cercato in molti modi di trovare un terreno comune ma voi amate l orto.
    Buona coltivazione. Ognuno per la sua strada

    Un terreno comune? Davvero? Con tutto il rispetto e l'apprezzamento che ho per te e che meriti, non posso occultare il fatto che è sembrato l'opposto rednight .

    Cito le Sacre Scritture, e tu citi la filosofia di esponenti pagani che Cristo detestava, e i "santi" consacrati tali da uomini secoli dopo Cristo. Significa cercare un terreno comune?

    Citi alcune parti delle Sacre Scritture tu e va bene, le cito io o CiccioBimbo, e affermi che il Dio delle Sacre Scritture diventa un Dio che massacra i bambini.

    Davvero con tutto il rispetto e l'apprezzamento che ho per te, vedo una ricerca di contrastare a costo di essere incoerenti, non una ricerca di un terreno in comune. Inoltre con frasi che denotano scherno, offese, insulti. Mentre da parte mia questo non c'è mai stato.

    Mi spiace, ma non si è vista la ricerca di un terreno comune.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,093

    Status
    Anonymous
    Deuteronomio, 2:33-34 – Sotto la guida di Dio, gli israeliti sterminarono completamente gli uomini, le donne ed i bambini di Sicon. – “Non vi lasciammo nessuno in vita.“

    Giosuè, 6:21-27 – Sotto la direzione di Dio Giosuè distrusse l’intera città di Gerico con la punta della spada; uomini, donne e bambini inclusi. Tenne l’argento, l’oro, il bronzo ed il ferro per Dio e, infine, diede fuoco alla citta

    Giosuè, 10:32-33 – Dio diede la sua approvazione affinché Giosuè uccidesse ogni uomo, donna e bambino della città di Lachis. Con la spada.

    se vuoi posso continuare


    il problema di fondo è la grande discrepanza tra il dio dell'antico testamento e il dio del nuovo testamento a tal punto che lo gnostico Marcione li pose in contraddizione e considerò vero solo il secondo.
    questo era forse un motivo per cui la chiesa proibì la lettura della bibbia in tempi passati il che mi pare assai ridicolo.

    cito tutto questo per sottolineare che il cristianesimo non è un giardino pieno di certezze che solo i ciechi non sanno vedere come sembrate suggerire voi. vi siete arroccati su dieci frasi non considerando come la realta delle cose sia complessa molto più di quello che credete

    Edited by rednight - 23/2/2024, 15:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Anonymous
    Non voglio ferirti rednight, ma la tua risposta spinge domande che ti sono state rivolte innumerevoli volte e a cui non hai mai risposto… se per te il Cristianesimo non è un giardino di certezze, perché continui a esporre una tua individualissima e personalissima filosofia e ideologia religiosa toccante e affascinante, ma ostinandoti a tutti i costi di definirla Cristianesimo? Chiamala in un altro modo, no?

    Riassumo quindi la mia risposta in due punti:

    Primo: non mi sorprende che chiedendo una base in comune sulle Sacre Scritture, tu abbia proprio scelto qualcosa che (a tuo avviso) distrugge il Cristianesimo, mentre tu fai di tutto per dire che sei Cristiano. Credimi è con grande rispetto che te lo scrivo, però agli occhi altrui risulta un immensa incoerenza.


    Secondo: rednight, non leggo di nessun massacro di bambini a cui viene fracassata crudelmente la testa contro le rocce. Leggo di un giudizio, senza crudeli torture, emesso da Dio contro dei popoli che Dio considerava perversi. So bene che alcuni vogliono sorridere quando si parla di “contesto”, ma nella realtà in cui tutti viviamo è normale contestualizzare tutto. A nessuno piacerebbe che neanche una piccola affermazione che esprime possa essere decontestualizzata.

    La decontestualizzazione viene usata proprio come arma di propaganda da tempo.

    Se leggi il Vangelo, non troverai nessuna differenza. Gesù cita con favore i giudizi emessi dal Padre. E li cita parlando del giudizio definitivo che avverrà con l’adempimento della preghiera del Padre Nostro. Quindi nel contesto esatto, Dio non ha massacrato nessuno, ne determinato la definitiva eliminazione di nessuno. Nella sua immensa giustizia e misericordia, non solo legge i cuori, e quindi sa chi merita la morte e chi no, ma gli da addirittura più possibilità di pentirsi e cambiare. Infatti se leggi anche solo un Vangelo (ci vuole pochissimo) noterai che ripetute volte Cristo Gesù indica delle situazioni in cui Dio ha permesso la distruzione di una città, e afferma che verranno sottoposti a giudizio quando alla venuta del Regno di Dio. Quindi semplicemente quelle persone morte stanno in attesa di avere un tempo per cambiare ed essere poi giudicate.

    Nulla di questo è comprensibile prendendo pezzettini di Bibbia, estrapolandoli, manipolandoli con filosofia o presunti sogni divini, e dando quindi un senso privo di reale contesto.

    La Bibbia è un libro, e come tale va letto, come un libro non come un insieme di poesie o di concetti filosofici sparpagliati qui e la. È un unico libro, che infatti offre un unico senso logico ispirato da Dio.

    Il Cristianesimo vero, basato su TUTTA la Bibbia nel SUO contesto COMPLETO è un giardino pieno di certezze con una logica schiacciante e splendida. Ovviamente, come ogni testo o concetto o libro o film o racconto, se invece viene decontestualizzato, spezzettato e farcito con filosofie esterne, allora diventa un misto di incoerenza e incomprensione.

    Non ti piace? Non ti piace il Cristianesimo (che senza Bibbia non ha senso di esistere)? Allora perché continui a definire vero Cristianesimo le tue rivelazioni personali? Perché non dargli un altra identità?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,093

    Status
    Anonymous
    Siamo come due rette parallele che non si incontreranno mai.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rednight @ 25/2/2024, 18:59) 
    Siamo come due rette parallele che non si incontreranno mai.

    Il rispetto va oltre il condividere! Se nel mondo tutti volessero dare rispetto quando trovano un punto di incontro e una condivisione di qualcosa, allora esisterebbero sempre guerre ed è quello che infatti vediamo.

    Se invece impariamo che solo Dio giudica, solo LUI stabilisce chi merita di morire e chi no, e quindi noi dobbiamo dare rispetto anche quando non c'è un punto di incontro, allora si crea la pace.

    Ci sono due linee parallele che non si incontrano perché una delle due linee dice di essere rivelazione Cristiana affermando però che il Dio dei Cristiani è crudele e spietato e che le parole di Cristo vanno interpretate con sogni e filosofie.

    L'altra linea invece dice che il Cristianesimo nasce da Cristo e quindi per essere Cristiani si deve seguire quel che Cristo ha insegnato.

    Ovviamente due linee così non si incontreranno mai. Ma il rispetto non deve cessare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,093

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CiccioBimbo @ 26/2/2024, 10:31) 
    CITAZIONE (rednight @ 25/2/2024, 18:59) 
    Siamo come due rette parallele che non si incontreranno mai.

    Il rispetto va oltre il condividere! Se nel mondo tutti volessero dare rispetto quando trovano un punto di incontro e una condivisione di qualcosa, allora esisterebbero sempre guerre ed è quello che infatti vediamo.

    Se invece impariamo che solo Dio giudica, solo LUI stabilisce chi merita di morire e chi no, e quindi noi dobbiamo dare rispetto anche quando non c'è un punto di incontro, allora si crea la pace.

    Ci sono due linee parallele che non si incontrano perché una delle due linee dice di essere rivelazione Cristiana affermando però che il Dio dei Cristiani è crudele e spietato e che le parole di Cristo vanno interpretate con sogni e filosofie.

    L'altra linea invece dice che il Cristianesimo nasce da Cristo e quindi per essere Cristiani si deve seguire quel che Cristo ha insegnato.

    Ovviamente due linee così non si incontreranno mai. Ma il rispetto non deve cessare.

    E' uno spasso.

    parli di rispetto lo ripeti molto ma quando uno utilizza troppo una parola è solo un segno che la sta tradendo.
    il messaggio che esce fuori dalle tue parole è semplice: io ho la verità red ha le fantasie.
    avere la verità è la cosa più stupida che uno possa pensare.
    il verbo avere non ha nulla a che fare con la verità . in questo uso del verbo avere si travisa tutto il cristianesimo.
    in questo modo si usa il cristianesimo come un idolo che poniamo davanti alla Morte per proteggerci dalla paura.
    i cristiani amano il Cristo che difende il loro racconto ma non il Cristo che li invita nelle acque del senza racconto dove noi siamo il nulla ed essendo il nulla facciamo vivere il mondo .
    Simone Weil lo chiama il processo di decreazione.
    se non ti decrei non potrai mai amare il prossimo come te stesso perchè sarai la marionetta di una distanza emotiva che impone un lontano al mondo e agli esseri che lo abitano.
    Non vi entra in mente che ci sono due attese di Cristo per il cristiano. c'è una attesa narrativa ed una non narrativa.
    c'è un Cristo invisibile che sta dentro la morte e che ti sta accanto quando l'abisso chiede alla vita di seguirlo nella sua silenziosa grammatica.
    qui non c'è nessuno sei solo e stai perdendo tutto quello che hai ma se in quel silenzio che ti avvolge in una solitudine spaventosa sai senza saperlo che Cristo è accanto allora l'Abisso diventa il luogo che ti da la capacità di amare il mondo come se lo vedessi per la prima volta e senza alcuna distanza interiore.
    Cristo diventa il dio che accoglie la tua decreazione e la rende santa .
    stammi bene Cicciobimbo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    135

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rednight @ 26/2/2024, 12:40) 
    il messaggio che esce fuori dalle tue parole è semplice: io ho la verità red ha le fantasie.
    avere la verità è la cosa più stupida che uno possa pensare.

    ti trovo in errore rednight

    mai ho letto messaggi di CiccioBimbo in cui cita se stesso e le sue idee. Cita sempre le parole di Cristo prese dal vangelo.

    Tu citi i tuoi sogni, gli angeli che parlano, le tue visioni del senso delle cose e nessuno di noi disprezza quel che scrivi. Ma sono evidentemente concetti in cui senti di avere la verità. Mentre CiccioBimco mostra le verità riportate nel vangelo, non le sue.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Marinai
    Posts
    4,093

    Status
    Anonymous
    Mi piace molto il titolo di questo thread.
    Secondo voi che cosa significa essere veramente cristiani?
    Mi piace per quel punto interrogativo che e' talmente poco interrogativo da essere affermativo perche la risposta e' implicita.
    Essere veramente cristiani significa pensare come cicciobimbo e pynocchio che tra l altro sono nick che mi colpiscono per l intensa spiritualita' che emanano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Chiaro! Ogni gruppo esoterico dice con autorità che i propri iniziati sono quelli seri che hanno la verità assoluta e denigra e ridicolizza gli altri gruppi esoterici, cosa che accade con tutti i gruppi, religioni, le ideologie, le credenze che non hanno quello che giustamente hai definito un "metro di misura" esatto.

    E invece no, perché se mi aveste letto, io ho nominato molti post fa I Rosacrociani, la Teosofia, e L'Antroposofia in particolare (ed è solo per dirne alcuni) che affermano tutti la centralità del Cristo nella vita spirituale dell'essere umano.
    Non ne parlano come l'alieno simpatico che è venuto per portare pace e amore.
    Lo definiscono l'avvenimento spirituale più importane mai realizzatosi sulla terra.
    Anche molti yogi indiani realizzatissimi consideravano il Cristo come un grande maestro, e meditavano con la sua immagine vicino.
    Quindi no, sono solo i gruppi di sfigati a cui mi stai accomunando quelli che credono di avere la verità assoluta senza nessun punto di incontro con le altre.
    I movimenti seri Non ridicolizzano un cazzo di niente, io adesso sto "ridicolizzando" quelli non seri perché è inevitabile quando hai un metro di paragone.
    I gruppi che invece di indagare i mondi spirituali oggettivamente fanno di tutti per inebetirti con messaggi di pace e beatitudine a tutti i costi, non meritano rispetto perché lavorano in senso contrario allo sviluppo della coscienza.
    L'iniziazione seria ti fa capire le verità che ci sono nelle varie dottrine, perché fornisce una consapevolezza su quella che è la base dietro alle religioni VERE, non inventate di sana pianta.

    Di fatti, io mi sto sgolando per far capire che quanto dice un altro utente è cristiano, non sto dicendo che il cristianesimo è una cazzata e dice falsità, dico che non si può negare su basi puramente didascaliche un concetto che rientra a pieno nella cristianità.
    Voi volete l'esclusiva sulla verità assoluta, saltando le tappe della conoscenza.
    Non nego i vangeli ma dico che, anche da un punto di vista LOGICO, sarebbe ridicolo che conoscenze così grandi fossero completamente assimilabili con una semplice lettura.
    I discepoli erano un numero limitato, la parola del Cristo in origine non è nata per essere di tutti, sebbene la sua missione riguardi l'umanità intera,
    lui stesso era ben consapevole che quasi nessuno sarebbe stato in grado di capirlo.
    Chi lo ha conosciuto di persona ha fatto un cammino attraverso il Cristo per arrivare alla verità, ha fatto delle scelte, non gli è stata data tra le mani come una specie di idolo miracoloso che esiste in un compartimento stagno rispetto al resto.

    A me lascia basito il concetto dietro tutta la discussione.
    Non vi è mai stato detto "I Vangeli dicono cazzate o sono interamente falsi."
    Vi è stato detto che c'è di più rispetto a quanto credete o che emerge da una lettura superficiale.
    Ripeto per la centesima volta, veramente avete la certezza che Cristo sia così banale da capire?
    Perché se, come ho capito, per voi la religiosità si riduce a una serie di:
    "non è cristiano perché c'è scritto non fatelo"
    "non è cristiano perché non l'ha esplicitato a mo di libretto di istruzioni"
    allora andiamo male.

    CITAZIONE
    Grazie al vangelo i Cristiani possono invece facilmente identificare chi dice la verità e chi invece non la dice, perché tutti quelli che dicono di seguire il Vangelo ma inventano dogmi e dottrine, non hanno poi un riscontro leggendo il Vangelo.

    Ci risiamo, saggezza assoluta per procura.
    Mi dispiace ma non funziona così. è la stessa cosa che dice chiunque abbia un testo sacro.
    Continui a pretendere di sapere con così tanta certezza che cosa dice il Vangelo, da poter identificare in automatico cosa non vi aderisce.


    Poi il cristianesimo è stato pieno delle cosiddette "eresie" in passato, inutile che mi dici "noi cristiani abbiamo una cosa che identifica con assoluta certezza cosa lo è e cosa no, mentre gli altri sono solo una farragine di opinioni sconclusionate."
    Chi vi assicura che non ci fossero dottrine più aderenti al pensiero originale di Cristo tra le eresie rispetto a quello che ora date per scontato?
    I vangeli sono stati riscritti, ovviamente tradotti, e quando si traduce si cambia sempre qualcosa, espunti da varie parti, corretti, e chi più ne ha più ne metta.
    quanto paraocchi ci vuole per pensare che un business spirituale vecchio di un millennio non abbia fatto riscrivere i propri testi perché fossero più funzionali?
    Altra cosa, il vangelo di Giovanni come lo spiegate senza un approccio mistico/esoterico?
    Dato che in quell'ambito sono tutte "bugie" e deliri di "supponenti saggi umani",
    (che comunque erano anni luce di distanza come intelligenza e conoscenza rispetto all'uomo moderno, ma va bene)
    Come spiegate un Vangelo che è incomprensibile al cristiano dogmatico che si trova in qualsiasi chiesa o gruppo di preghiera, che secondo voi già saprebbe tutto leggendo i vangeli?
    Accettate la spiegazione di qualcuno suppongo (purché abbia qualche titolo che certtifica la sua "autenticà cristianità") e mettete la pezza a quello che non sapete dicendo, "è un mistero" ?
    Quindi in pratica capire e indagare la verità non sarebbe cristiano?

    CITAZIONE
    HTML
    Mai letto che nella Bibbia ci sia scritto di "massacrare" o di "sbattere i bambini sulle rocce"

    .

    Salmi 137
    "Babilonia, che ti venga restituito il male che hai fatto, beato chi afferrerà i tuoi bambini e li sfracellerà contro le pietre."

    "Periranno, saranno sfracellati i bambini, le donne sventrate."

    "Anche i suoi bambini saranno sfracellati ai crocicchi di tutte le strade."


    CITAZIONE
    Tu citi i tuoi sogni, gli angeli che parlano, le tue visioni del senso delle cose e nessuno di noi disprezza quel che scrivi. Ma sono evidentemente concetti in cui senti di avere la verità. Mentre CiccioBimco mostra le verità riportate nel vangelo, non le sue.

    Di regola, ha molto più diritto di parlare del mondo spirituale chi ha avuto esperienze direttamente legate ad esso.
    Non posso ovviamente dire se quanto ha visto rednight fosse un esperienza mistica propriamente detta, dato che non ci conosciamo, però, qualora lo fosse, mi sembra molto più valido come punto di vista rispetto a quello di chi ha semplicemente letto un libro.
    Stesso discorso fatto prima.
    L'esperienza è superiore al dogma.
    Poi soprattutto, stando alla vostra logica, se il sogno di rednight fosse stato riportato nelle cronache di qualche santo cristiano, lo prendereste immediatamente come prova di fede.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    Torrenera,

    mi dispiace ma ti contraddici: affermi che tu hai la verità e altri utenti no.
    Parli di "punti in comune" tra gruppi esoterici, ma i punti in comune di quel genere li hanno trovati tra ogni ideologia, religione, e partito politico. Ci sono e ci sono state ideologie che affermano di mettere Gesù come punto "centrale", ma si massacrano l'uno contro l'altro.

    La realtà è che analizzando gli esoterismi di ogni gruppo esoterico, i risultati di quel che traggono dai testi che analizzano è diverso per ciascun gruppo, serio o meno che sia. I messaggi che esprimono sono completamente diversi, quindi non hanno nessuna rivelazione.

    I discepoli di Cristo erano chiunque lo voleva seguire, non un gruppo limitato. Gli Apostoli erano 12. E il comando che Gesù diede sia agli Apostoli che ai discepoli era di annunciare il vangelo a tutti (Vangelo di Matteo capitolo 28). Ripetute volte Gesù invita a parlare delle verità che Lui aveva rivelato, invita a condividerle con tutti non solo a dei prescelti.

    Se tu affermi che ci sono de prescelti, allora tu stai dicendo che la verità appartiene solo ad alcuni includendoti. E accusi altri di affermare di possedere la verità, senza usare parole volgari e insulti come fai tu, ma con rispetto, mi sento obbligato a ripetere che sei incoerente e ti contraddici.

    Sei tu che affermi che il sogno di qualcuno può essere una rivelazione, allora vai nel web e cerca i sogni di milioni di persone che affermano di avere avuto rivelazioni di Dio e che ogni sogno però indica cose diverse e opposte. Accetterei il sogno di un "santo Cristiano"? Non so che intendi con questo, ma un Cristiano dovrebbe accettare solo quel che è riportato nelle Sacre Scritture e non altro.

    Gli altri utenti stanno invece dicendo che la verità non appartiene a nessuno, sta nel vangelo, appartiene a Cristo, è scritta lì e come lui ha detto, tutti possono accedere alla verità nel vangelo.

    I versetti che hai citato sul "massacrare i bambini" non sono un azione di Dio nel del popolo di Dio, chiunque può leggere il contesto, sono solo una visione del futuro di ciò che altri popoli pagani avrebbero fatto a Babilonia.

    Quindi confermo, il Dio della Bibbia non ha mai indicato di massacrare nessuno. Per un Cristiano la verità appartiene a Cristo che la ha fatta scrivere nel vangelo per tutti e non per pochi "detentori della verità prescelti".

    Vangelo di Giovanni Gesù dice: "Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto"

    Quello che Gesù spiegava in privato agli Apostoli doveva essere poi annunciato a tutti, era una verità per tutti non per alcuni prescelti, ma per tutti coloro che fossero e saranno disposti a voler approfondire invece di credere solo per sentito dire o per tradizione.
     
    Top
    .
264 replies since 29/10/2022, 08:06   3496 views
  Share  
.
Top